Carrello

Robert BaroneAnatomia comparata dei mammiferi domestici. Volume 2 - parte II Miologia
I segmenti ossei dello scheletro modificano, come è noto, la loro posizione in seguito alla contrazione dei muscoli scheletrici. Poiché notevoli sono le variazioni numeriche delle ossa nelle diverse specie di Mammiferi Domestici, soprattutto negli arti, anche il numero dei muscoli è assai variabile.

La descrizione che Barone fornisce di queste variazioni è assai chiara e precisa. I muscoli che presiedono ai movimenti dei segmenti ossei di un Cavallo differiscono per numero, per topografia e per funzione da quelli che determinano i vari movimenti nei carnivori. Perciò una conoscenza dei muscoli è indispensabile per il Medico Veterinario sia in ambito clinico generale che ortopedico.

INDICE: Caratteri generali dei muscoli - Muscoli della testa - Muscoli del collo -Muscoli del torace - Muscoli dell'addome - Muscoli della coda - Muscoli della cintura e dell'arto toracici - Muscoli della cintura e dell'arto pelvici.

Edizione italiana a cura di Ruggero Bortolami ed Emilio Callegari -  terza edizione - ristampa del 2019
Questi volumi seguono una rigorosa correttezza tecnico-scientifica e una esposizione semplice con molte illustrazioni a colori. Testi sia per hobbysti sia per professionisti. Ampia scelta per l'agricoltura biologica e biodinamica.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione

    In offerta

    174991362