Carrello

Alessandro Finzi, Giorgio MarianiAllevamento ecologico del coniglio

Fare coniglicoltura alternativa significa praticare una varietà di sistemi di produzione, alcuni innovativi, altri tradizionali ma poco noti, che hanno in comune la condizione di escludere gli ambienti chiusi, siano essi i piccoli ricoveri, siano, a maggior ragione, i grandi capannoni industriali.

Di conseguenza, si tratta di un allevamento all'aria aperta che salvaguarda gli animali con l'adozione di particolari tecnologie e con l'applicazione di flessibili modelli strutturali, efficienti sia sotto un profilo economico che per la tutela del benessere degli animali, senza ricorrere ad un controllo artificiale del microambiente o a severi controlli farmacologici.

Si è insomma recuperato, in forma moderna ed efficiente, il modello 'antico' di coniglicoltura familiare per riproporre un allevamento che può utilmente integrare il reddito della piccola proprietà agricola o di chiunque abbia la possibilità di impiantarlo.
La possibilità di aggregarsi in consorzio offre al settore ampie possibilità di sviluppo commerciale.
Questi volumi seguono una rigorosa correttezza tecnico-scientifica e una esposizione semplice con molte illustrazioni a colori. Testi sia per hobbysti sia per professionisti. Ampia scelta per l'agricoltura biologica e biodinamica.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione

    In offerta

    7189940