Carrello

Antonio ApuzzoGentle Giant i giganti del prog-rock
  • Musica
  • Editore: Stampa Alternativa
  • Lingua: Italiano
  • Formato:cm 15 x 21
  • Pagine: 150 + cd
  • Anno edizione: 2010
Considerati – con Genesis e King Crimson – il gruppo più creativo degli anni Settanta, capaci di creare mondi sonori a cavallo fra musica antica e contemporanea, classica e rock, i Gentle Giant hanno contribuito a definire un genere, il rock progressivo, che ha dato alla luce alcune tra le più importanti opere della popular music di tutti i tempi. Il Gigante Gentile, ispirandosi all’intreccio di motivi cólti e popolari della saga rinascimentale di Rabelais, si è distinto grazie all’approccio sinfonico del polistrumentismo e al raffinato songwriting di capolavori quali Funny Ways e Pantagruel’s Nativity.
Studiati da un musicista di grandi aperture prospettiche come Antonio Apuzzo, i Gentle Giant ci vengono restituiti da questo libro in tutta la loro parabola artistica, partendo dai primordi di fine anni Sessanta fino ai capolavori dei Settanta e alle ultime, recentissime apparizioni del gruppo Three Friends, nato dall’unione di tre storici componenti della band (due dei quali hanno collaborato a questo libro rilasciando un’intervista). L’analisi di tutti i brani del loro repertorio offre un’indispensabile guida all’ascolto, e alla comprensione profonda, dell’estetica ambiziosa e appassionante del Gigante Gentile.
Il cd allegato, Ibrido Hot Six Plays Acquiring The Taste, propone la rilettura in chiave strumentale delle otto indimenticabili composizioni del secondo album dei Gentle Giant.
Il fedele approccio al materiale originale sorprende per l’esaltazione della sua matrice cameristica e la trasparenza timbrica dell’ensemble, formato da due contrabbassi, oboe, flauti, tromba e ance.

Sassofonista, clarinettista, compositore e docente di musica, Antonio Apuzzo è attivo fin dal 1975 nell’àmbito del jazz e della musica contemporanea. Oltre a realizzare numerose incisioni discografiche (su tutte, quelle con il trio Orselli Apuzzo Lalla) ha composto (con Mauro Cardi) l’opera Luz per trio jazz e settetto da camera, prodotta da Rai Radio3, ed è stato finalista all’International Songwriting Competition 2007. Prima di questo libro ha scritto, in collaborazione con Luigi Onori, Il jazz nella tradizione afroamericana.
Manuali per imparare a suonare, letteratura musicale, testi tradotti e immagini.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione

    In offerta

    11751182