Carrello

James StephensFiabe Irlandesi

TITOLO MOMENTANEAMENTE NON DISPONIBILE
LASCIA LA TUA E-MAIL PER RICEVERE UN AVVISO APPENA SARA' REINSERITO.

Per secoli, i detentori e custodi della cultura e della storia delle genti d'Irlanda sono stati i seanchaithe, una sorta di "cantastorie", cui veniva tributato rispetto e onore come a dei veri sacerdoti.

Le IrishFairyTales (1920) riportano alla luce queste storie leggendarie di origine medievale, espressione di un prezioso tesoro di conoscenze e portavoci dell'incontro del mondo reale con quello soprannaturale e fiabesco.

Protagonista della maggior parte qui raccolte è Fionn, l'eroe più caro agli irlandesi, caratterizzato da una spiccata poliedricità: bambino ricco di temperamento, appassionato amante, tenerissimo padre, avventuroso capo delle bande di Fianna, e ancora poeta, veggente, saggio; ma sempre animato, in ogni suo ruolo, da un'irrefrenabile curiosità per il diverso, per l'altro mondo, per la "musica di ciò che accade".

James Stephens fa rivivere queste antiche leggende con straordinaria spontaneità e fedeltà allo spirito originario.

Pagine ingiallite per il tempo, ma ben tenuto, brossura.
Le illustrazioni sono sia in bianco/nero che a colori.
Letteratura di qualità contro il conformismo, l'omologazione e la prepotenza dei grossi. Queste parole di Marcello Baraghini ben rappresentano il tipo di letteratura che vogliamo proporre.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione

    In offerta

    434704466