Carrello

a cura di Giovanni Ferrara, Andrea PazienzaAndrea Pazienza - Cannibale
  • Fumetti e grafica
  • Editore: Fandango libri
  • Lingua: Italiano
  • Formato:cm 20 x 27
  • Pagine: 161
  • Anno edizione: 2014
“Ma quel punto preciso che Paz ha trovato e divulgato; quella lingua orale, spezzata e liberata; quell’occuparsi di qualsiasi tema della terra, dalla guerra fredda ai piatti nel lavabo; tutto ciò è un puntino minuscolo che riuscire a infilzarlo è difficilissimo, quasi impossibile; nonostante a Paz riesca facile e abbondante.” Francesco Piccolo

Una parte fondamentale della produzione di Paz, da tempo introvabile, apparsa originariamente sulle riviste che tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta hanno fatto la storia del fumetto italiano: alter alter, Cannibale, Frigidaire, Il Male, Tango, Zut e Comic Art.

Poco dopo la prima apparizione di Pentothal, Andrea Pazienza comincia a collaborare con Cannibale, dimostrando nelle storie realizzate sulla rivista di padroneggiare altrettanto bene la satira sociale.

Seguono poi Il Male, e Frigidaire, frutti del fervore creativo di una redazione “particolare”, alimentata dall’en ergia di un’intera generazione. Per queste riviste, e per le tante altre con cui Andrea collabora, realizza storie attese in edicola con trepidazione dai lettori, raccolte in albi diventati mitici tra gli aficionados, e ormai da tempo introvabili.

Con Cannibale  comincia la raccolta e la riorganizzazione definitiva di questa parte fondamentale dell’opera di Andrea Pazienza.

Quello che colpisce particolarmente è la straordinaria capacità di cambiare registro da una storia all’altra, e da una rivista all’altra, mantenendo una riconoscibilità assoluta.

Dal comico al tragico fino al grottesco, un’esplosione di sensazioni e stati d’animo che si alternano a volte nello spazio di poche vignette, costruendo con pochi tratti personaggi e atmosfere capaci di imprimersi indelebilmente nella memoria del lettore.

In queste storie c’è tutto il mondo di Andrea Pazienza
Fumetti e grafica sotterranea (ma non solo).
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione

    In offerta

    857751134