Carrello

William C.Steinkraus, M.A. StoneridgeIl cavallo nello sport

Bellissimo, il cavallo, e ancor più bello quando lavora con il suo compagno di sempre, l’uomo.

Un binomio perfetto di forza, eleganza, volontà.

Un rapporto privilegiato che nei secoli ha dato vita a tutta una serie di attività sportive ancor oggi tra le più diffuse e complete.

A questo rapporto e ai suoi magnifici risultati è dedicato questo libro, che indaga gli sport equestri fondamentali, i più amati e appassionanti: le corse in piano, lo steeple-chase, il dressage, il salto ostacoli, il Concorso completo, il trotto, il polo, quel genuino spettacolo di forza abilità che è il rodeo americano e le recenti, ma già di grande successo, gare con gli attacchi.

Un ultimo capitolo si occupa di altre attività equestri che hanno il cavallo a protagonista:
La caccia alla volpe, le manifestazioni ippiche, le gare di resistenza.

Un mondo antico eppure in continua evoluzione sprigiona così tutto il suo fascino: i campioni, umani ed equini naturalmente, i grandi “uomini di cavalli” di ogni tempo. I grandi proprietari ed allevatori.

Nomi di un passato glorioso, da Lord Derby, dal cui titolo discendono tutti i “derby” equestri, a Federico Tesio, dall’Aga Khan agli attuali ricchissimi principi del petrolio…

Dalle imprese ippiche di galoppatori diventati leggenda - Nearco, Ribot, Man o’War, Seattle Slew - alle stupefacenti prodezze dei saltatori e dei campioni di quella raffinata e complessa disciplina che è il dressage.

Dai faticosi e difficili tre giorni del Concorso completo, alla fulminea soluzione del rodeo, dall’eleganza antica della caccia alla volpe, alla frenesia agonistica del polo, una sfilata entusiasmante di immagini e di memorie, di suggestioni e realtà che raccontano, ed insieme esaltano, una nobile e generosa attività umana, un ancor più nobile e generoso animale.


William Steinkraus detto Bill (Cleveland, 12 ottobre 1925 – 29 novembre 2017) è stato un cavaliere statunitense. Vanta cinque partecipazioni ai Giochi olimpici e quattro medaglie conquistate nell'Equitazione (delle quali una sola a livello individuale).

M.A. Stoneridge è sorella di Steinkraus, scrittrice e nota traduttrice ha pubblicato vari best-seller sul cavallo e gli sport equestri.
Questi volumi seguono una rigorosa correttezza tecnico-scientifica e una esposizione semplice con molte illustrazioni a colori. Testi sia per hobbysti sia per professionisti.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione

    In offerta

    857750450