Carrello

A.A.V.V.L
Selvaggi, arretrati, incivili.
Molti sono gli stereotipi che colorano le definizioni dei popoli primari.
Eppure, con questa raccolta di articoli apparsi sugli Ecologist nelle varie edizioni, si dimostra come in realtà queste popolazioni siano molto più che semplici “persone da acculturare”. Ancora oltre, si mette in luce come la società occidentale si ostini a pensare di rappresentare il futuro di tutte le società e come concepisca i suoi interventi come missioni di soccorso per “aiutare queste popolazioni tribali a svilupparsi”, errando. 
Si impone in questo modo una riflessione sullo sviluppo tecnologico e umano e ci si interroga sul senso dell’affanno occidentale verso la crescita e la pienezza di mezzi, servizi e cose. E’ allora che si riscopre il valore della persona indigena, come contenitore che raccoglie in sè, nella pacatezza e nella semplicità della propria esistenza, i valori dell’intera umanità che l’Occidente, nella sua corsa sfrenata verso lo sviluppo, ha dimenticato.

In un piccolo villaggio sulla costa del Messico, un americano incontra un pescatore messicano che sta facendo la siesta e gli chiede: «Perché non sta in mare più a lungo?». Il messicano risponde che la sua pesca quotidiana basta a coprire i bisogni della sua famiglia.
Allora l’americano chiede: «Cosa fa il resto del tempo?». «Sonnecchio, pesco un po’, gioco con i miei figli, faccio la siesta con mia moglie. La sera vado a trovare i miei amici. Beviamo vino e suoniamo la chitarra. Ho una vita piena.» L’americano lo interrompe: «Segua il mio consiglio. Cominci a pescare più a lungo. Con i guadagni, compri una grande barca. Con il denaro che frutterà la barca, apra un laboratorio tutto suo. Lasci il villaggio e vada a Città del Messico, poi a New York, da cui potrà dirigere tutti i suoi affari». «E dopo?», domanda il messicano. «Dopo» dice l’americano «metterà la sua società in borsa e farà milioni». «Milioni! Ma dopo?» replica il pescatore. «Dopo, potrà andare in pensione, andare a vivere in un piccolo villaggio sulla costa, sonnecchiare, giocare con i suoi figli, fare la siesta con sua moglie, passare le serate a bere e a suonare la chitarra con i suoi amici!» 

Gli autori degli articoli presenti in questo numero: Edward Goldsmith, Jerry Mander, Robert Allen, G. Reichel-Dolmatoff, Marshall Sahlins, Erik Navet, François Partant. 
Volumi che si propongono di diffondere nuovi valori e uno stile di vita sano in armonia con la natura.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione

    In offerta

    439366502