Carrello

Roberto MarchesiniPollo alla diossina o mucca pazza cosa si mangia oggi?
Uno dei grandi problemi del nostro tempo è sicuramente riconducibile alla caduta di sicurezza in ambito alimentare. Oggi infatti è possibile verificare con estrema precisione le prestazioni e gli standard di qualità degli strumenti tecnologici, viceversa si è completamente allo sbando nel momento in cui si deve scegliere un alimento. Tutto questo è ancor più vero se parliamo di alimenti di origine animale, ove diventano parametri essenziali di valutazione: il benessere degli animali stabulati, l'igiene di ogni momento produttivo, la congruità della dieta offerta a questi animali. Purtroppo l'avvento della zootecnia industriale ha portato a delle vere e proprie aberrazioni produttive, minando la salute degli animali e le caratteristiche dei loro prodotti. Ma l'aspetto più inquietante è legato al fatto che negli ultimi due decenni la zootecnia ha imboccato la strada del riciclaggio, utilizzando nell'alimentazione degli animali ogni sorta di rifiuto: carogne di animali morti, scarti dell'industria di trasformazione, lettiere o addirittura feci animali, residui dell'estrazione dello zucchero da barbabietola, panelli di estrazione dell'olio, paglia trattata con ammoniaca, oli esausti di motori.
C'è n'è abbastanza per comprendere quali ne siano state le conseguenze; il fenomeno della mucca pazza o del pollo alla diossina rischia d'essere l'aspetto più eclatante e contingente di questo malcostume, pur costituendo solo la punta di un iceberg in realtà ben più poderoso. Introduzione di Giorgio Celli.
Questi volumi seguono una rigorosa correttezza tecnico scientifica e una esposizione semplice con molte illustrazioni a colori. Testi sia per hobbysti sia per professionisti. Ampia scelta per l'agricoltura biologica e biodinamica.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione

    In offerta

    857751254