Carrello

Giorgio VoltolinaPiante officinali - prima parte

In Italia sono 2.900 le aziende agricole che coltivano piante officinali occupando una superficie complessiva di oltre 7.000 ettari; la produzione, tuttavia, copre appena il 30% del fabbisogno nazionale.



Sembrerebbe quindi facile potersi inserire in un settore che presenta ampie possibilità di produzione e che «tira», nonostante la crisi economica, trainato dalla crescita della domanda di prodotti naturali per la cura e il benessere del corpo, alla quale l’industria risponde con l’offerta costante di nuovi prodotti a base vegetale.


In verità si tratta di un mercato difficile, dove forte è la competizione con altri Paesi del continente europeo e dell’area del Mediterraneo che possono offrire grandi quantità e a prezzi inferiori grazie alle più elevate dimensioni aziendali.

Nelle nostre piccole aziende possono essere giocate le carte della multifunzionalità, della qualità e del perfetto connubio con l’ambiente e con il nostro notevole patrimonio erboristico, ricco di piante e di esperienze.

Si tratta quindi di inserire la coltivazione/trasformazione delle piante officinali con l’obiettivo di integrare il reddito e affrontare forme di commercializzazione più dirette e di filiera corta, che valorizzano le piccole produzioni di territorio, come la vendita diretta in azienda, nell’agriturismo, nei mercati agro-rurali e di prossimità, nelle forme autogestite dei gruppi di acquisto.


Anche in quest’ottica, per evitare di incorrere in fallimenti è tuttavia necessaria un’analisi puntuale della situazione e delle potenzialità della propria azienda, dei possibili mercati e delle produzioni richieste, alla quale deve seguire un’accurata progettazione.


Di tutto ciò parliamo in questa Guida, rimandando alla seconda parte – che verrà pubblicata con il numero di giugno – le questioni e gli aspetti più tecnici relativi alla coltivazione e alla trasformazione delle principali piante officinali.


INDICE:
- A chi può interessare coltivare le piante officinali e perché

- Le piante officinali e il nostro patrimonio erboristico

- Cosa produrre e a chi vendere: mercati classici e vendita diretta

- Progettiamo una piccola azienda per la produzione delle officinali

- Dal progetto alla fase operativa: il piano di produzione
Questi volumi seguono una rigorosa correttezza tecnico scientifica e una esposizione semplice con molte illustrazioni a colori. Testi sia per hobbysti sia per professionisti. Ampia scelta per l'agricoltura biologica e biodinamica.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione

    In offerta

    225643066