Carrello

Davide Boscaini, Aldo PolliniColtivazione pomodoro
  • agricolturaRivistegiardinaggio
  • Editore: Edizioni L'Informatore Agrario srl
  • Lingua: Italiano
  • Formato:cm 21 x 28
  • Pagine: 26
  • Anno edizione: 2012
Il pomodoro è indubbiamente uno degli ortaggi più diffusi a livello amatoriale: non c’è orto, dal Nord al Sud del Paese, in piena terra o sotto protezione, nel quale non ne venga coltivata qualche pianta.


Questa Guida è particolarmente aggiornata riguardo alle ultime novità relative a tipologie e varietà tra cui scegliere, come dimostra l’ampia rassegna illustrata a partire da pag. 7.


Di pomodori, infatti, non c’è che l’imbarazzo della scelta, sia per quanto riguarda la forma (globosa, allungata, a ciliegia, a pera, ecc.), il colore (rosso vivo o rosso scuro, quasi nero, rosa o anche giallo) e l’impiego (da mensa, o da destinare alla trasformazione in salse, pelati o da essiccare).

L’aspetto della scelta delle varietà è stato particolarmente curato per rendere più facile al piccolo orticoltore individuare, tra le innumerevoli possibilità presenti sul mercato, quelle che più di altre soddisfano le sue aspettative.

In questa Guida abbiamo inoltre raccolto tutti i consigli tecnici e pratici su come operare qualora si desideri coltivare con soddisfazione questo ortaggio: quando e in che modo preparare il terreno ed effettuare la semina e il trapianto delle piantine, nonché le diverse cure che bisogna assicurare a questa coltura al fine di ottenere un raccolto abbondante e di buona qualità.

- Il pomodoro, indiscusso protagonista degli orti familiari
- Tante le varietà: per tutti i gusti e per i più svariati impieghi di cucina
- Come produrre piantine con pane di terra da mettere a dimora
- Preparazione del terreno, messa a dimora delle piantine e installazione dei tutori
- Le cure colturali dalla messa a dimora al momento della raccolta
- Oltre che in pieno campo e sotto tunnel, il pomodoro riesce bene anche in vaso
- La prevenzione e la cura delle avversità
- Il momento della raccolta dipende dal tipo di coltura e dalla varietà
Questi volumi seguono una rigorosa correttezza tecnico scientifica e una esposizione semplice con molte illustrazioni a colori. Testi sia per hobbysti sia per professionisti. Ampia scelta per l'agricoltura biologica e biodinamica.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione