Carrello

Jacques Blouin, Emile PeynaudScienza e elaborazione del vino

TITOLO MOMENTANEAMENTE NON DISPONIBILE
LASCIA LA TUA E-MAIL PER RICEVERE UN AVVISO APPENA SARA' REINSERITO.

Nel 1971, questo libro era stato realizzato da Émile Peynaud per essere un compendio più accessibile del Trattato di enologia in due volumi, che egli scrisse a quattro mani con Jean Ribéreau-Gayon.
Quasi 40 anni più tardi e grazie alla costante collaborazione di Jacques Blouin, suo allievo prediletto, esce la 4° edizione francese di Connaissance et travail du vin che nella nuova edizione italiana è divenuto Scienza e elaborazione del vino.
Il libro mantiene lo spirito e la filosofia dell’opera iniziale, perché rimane un’introduzione all’enologia, una guida adatta alla formazione professionale continua, per l’aggiornamento sui grandi progressi della tecnica e i miglioramenti della pratica enologica, sempre nell’intento di trasformare l’uva in vino e rivelarne al meglio la sua peculiarità e la sua qualità.

L’opera descrive le operazioni fondamentali che vanno dalla raccolta dell’uva all’imbottigliamento: maturazione, fermentazione, vinificazione, chiarifiche, assemblaggio, affinamento ecc., come pure diversi procedimenti e strumenti validati dalla teoria e dall’esperienza. Ognuno potrà applicarli alle proprie uve, perché ogni partita d’uva ha in serbo una propria personalità che occorre porre in evidenza.

Questo libro è pensato come un memorandum chiaro e conciso per lo studente in enologia e per l'enologo che si confrontano a problemi pratici; inoltre si rivolge a un vasto pubblico che opera nel mondo del vino: produttori, vitivinicoltori, responsabili di cantina, degustatori, enofili... È per loro che gli Autori hanno rinunciato all'abituale presentazione chimica e analitica dei libri d'enologia.

Valorizzare l'infinita diversità delle buone uve, per un continuo piacere di consumatori ragionevoli di vini buoni, questo è il nostro unico obiettivo. Ciascuno potrà allora, come Socrate e i suoi amici attorno alla tavola del Banchetto di Platone, “bere soltanto per il suo piacere”.

È la filosofia di questo libro.

Attualmente non disponibile, ma ordinabile (previsti 15/20 giorni lavorativi)
Testi tecnico - scientifici, manuali pratici e guide destinate ai viticoltori e agli appasionati.
Libri sia per professionisti che per amatori e studenti
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione

    In offerta

    21122894