Carrello

J.M.Denoix, J.P.PaillouxPrincipi di chinesiterapia del cavallo

Questo libro nato associando la tradizione equestre al rigore scientifico ed, ad una solida esperienza chinesiterapica, porta a nuove riflessioni per migliorare la preparazione e la cura dei cavalli.


Scritto a quattro mani dal Professor Jean-Marie Denoix, docente di Anatomia Veterinaria e famoso esperto mondiale di patologia dell’apparato locomotore equino, e dal chinesiterapeuta Jean-Pierre Pailloux, è adatto sia a veterinari e sia ad appassionati cavalieri.

La sua lettura infatti permette di capire meglio, tramite dettagliate spiegazioni accompagnate dalle belle illustrazioni disegnate dallo stesso Denoix, come si muove un cavallo e quali complessi meccanismi muscolo-scheletrici vengono attivati alle varie andature e sui salti.

Sono quindi possibili due piani di lettura: uno più “generale” per cavalieri curiosi, amanti dei loro cavalli e dell’arte dell’equitazione, ed un altro più “specifico” per veterinari/fisioterapisti con maggiori conoscenze  specifiche in campo anatomo-fisiologico e biomeccanico.

In particolare, l’ultimo capitolo è dedicato alla chinesiterapia nel cavallo, sia come prevenzione e sia come terapia.
Questi volumi seguono una rigorosa correttezza tecnico-scientifica e una esposizione semplice con molte illustrazioni a colori. Testi sia per hobbysti sia per professionisti.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione