Carrello

Almar Von WistinghausenLeguminose. Un
Dalla Prefazione:

Nel corso della mia vita ho fatto diverse esperienze con la famiglia delle leguminose, con l'utilizzo di una parte delle papilionacee, famiglia abitualmente coltivata. Diverse volte sono stato sollecitato, da persone interessate a quest'argomento, a raccogliere in un libro le mie esperienze con queste piante; dopo un lungo esitare l'ho scritto e lo offro ora al pubblico.

Nei disegni aggiunti nella parte che riporta le caratteristiche di molte specie coltivate di leguminose — certamente non di tutte — ho cercato di rappresentare con pennello e acquarello le differenze morfologiche che considero essenziali.

Le piante fissatrici di azoto sono di grandissimo valore soprattutto per l'agricoltura biologica. La carenza di azoto nell'agricoltura e nell'orticoltura può essere compensata dal buon sviluppo di queste piante coltivate nel luogo adatto; in questo modo l'esigenza di azoto viene soddisfatta grazie all'attività vegetale. Dalle colture che seguono le leguminose si possono ottenere rese quasi uguali a quelle ottenibili attualmente dalle colture concimate con azoto minerale.

Il grande dono offertoci dalla guida del mondo dovrebbe essere utilizzato con la giusta disposizione d'anima e con la conoscenza che già si possedeva nell'antichità e che venne sempre perfezionata nel corso dello sviluppo dell'agricoltura.
Questi volumi seguono una rigorosa correttezza tecnico scientifica e una esposizione semplice con molte illustrazioni a colori. Testi sia per hobbysti sia per professionisti. Ampia scelta per l'agricoltura biologica e biodinamica.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione

    In offerta

    21118754